La funzionalità di Annealing in Moldex3D

La nuova funzionalità di Annealing in Moldex3D considera l'effetto dell'orientamento della fibranei risultati di deformazione

Il fenomeno di Annealing (o ricottura) è una parte cruciale del processo di stampaggio della plastica. Il processo di ricottura riscalderà il materiale e lo manterrà a una temperatura specifica per un certo periodo di tempo, quindi si raffredderà lentamente. 
Lo scopo principale della ricottura è quello di alleviare lo stress residuo. 
La ricottura viene applicata anche per aumentare la duttilità del materiale e la tenacità dei prodotti e generare una microstruttura speciale.
Moldex3D Stress consente agli utenti di osservare i comportamenti di deformazione del prodotto durante il processo di ricottura in forno caldo. La simulazione di ricottura fornirebbe quindi i risultati dello spostamento, la sollecitazione di Von Mises, la sollecitazione di taglio e i risultati della distribuzione della temperatura in base ai risultati del calcolo. (Fig. 1)
Fig. 1 Elenco dei risultati dell'analisi 
Nella nuova versione di Moldex3D, la simulazione di ricottura considera anche l'effetto della fibra sulla deformazione della geometria in modo da ottenere un risultato della distribuzione più accurato.
La simulazione di ricottura considera la procedura dell'effetto di orientamento della fibra
Passaggio 1: assicurarsi che le opzioni di analisi dell'orientamento della fibra di esecuzione siano abilitate nella scheda Flow / Pack (Enhanced Solver o Standard Solver) e nella scheda della deformazione Warp dei parametri computazionali (Computation Parameter).
Fig. 2 Impostazione dei parametri di calcolo della scheda Flow / Pack e della scheda Warp
Passaggio 2: il modello Micro-meccanico predefinito è il modello Mori-Tanaka, magli utenti possono scegliere altri modelli se necessario. 
Il modello di micromeccanica della simulazione di ricottura segue l'impostazione della scheda di deformazione Warp e il tipo di modello può essere controllato dalla funzione nel file di registro.
Fig. 3 Tre modelli sono disponibili nella selezione Modello Micromeccanica
Passaggio 3: nella scheda Sollecitazione, selezionare il tipo di analisi come Ricottura. Quindi, eseguire l'analisi Stress-S al termine della simulazione della sequenza di analisi standard (CFPCW).
Fig. 4 Impostazione della ricottura e avvio dell'analisi delle sollecitazioni
Nota: gli utenti possono ricontrollare il file di registro (* .lgs). Registra l'impostazione che è sincronizzata con la simulazione Warp. (* .lgw)
Fig. 5 Le informazioni di ricottura del file di registro delle sollecitazioni
 
Argomento di studio
Due piastre campione, un gate a perno e un gate laterale vengono confrontate considerando l'effetto dell'orientamento della fibra e l'orientamento casuale della fibra. Gli utenti possono ottenere il risultato dello spostamento Z alla fine della simulazione di ricottura (EOA End Of Annealing) come mostrato nella Tabella 1. La deformazione finale derivante dalla considerazione dell'effetto di orientamento della fibra è diversa dalla considerazione dell'orientamento casuale della fibra sia nelle piastre del gate a perno che in quelle del gate laterale.
Tabella 1 Confronto tra due tipi di gates con orientamento della fibra e con considerazione dell'orientamento casuale della fibra
Fig.6 Rilevamento dello spostamento Z lungo il percorso specificato.
La Fig. 6 sono le curve rilevate dai nodi di misura lungo la direzione e la posizione della freccia. Mostra che l'orientamento delle fibre ha un effetto significativo sulla deformazione durante il processo di ricottura.
MDXITA _ ptr 2020_092
 

 












    Lavorare con il CAD
    • CATIA V4
    • CATIA V5
    • Creo (Pro/Engineer)
    • Unigraphics/NX
    • CIMATRON
    • ACIS
    • Parasolid
    • SolidWorks
    • Solid Edge
    • Inventor